Chi sono
Letizia Boz
Inizio a studiare danza Classica all’età di 7 anni con l’insegnante Gianna Biraghi, ballerina professionista presso la Scala di Milano. Dal 1987 agli studi classici affianco lo studio del Modern Jazz al quale mi appassiono. Si apre una nuova ricerca espressiva che mi porta nel ‘92 a Milano presso la S.P.I.D. dove studio con Deepti Canfora sino al ’94, per poi continuare il percorso con Irma Donghi, ed Erika Codecà (danza classica). Nel 2000 considero l’ipotesi di perfezionare le mie conoscenze didattiche per finalizzarle all’insegnamento della danza classica. Il percorso di studi con Acsi d.e.e. mi porta nel 2016 al conferimento del Diploma Nazionale come Istruttore di Danza Classica, riconosciuto dal Coni. Nello stesso anno seguo un seminario per insegnanti, presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano, nel 2017 un corso di aggiornamento sulla storia della Danza, Anatomia, studio della musica e utilizzo dei tempi musicali. In questi anni gli stage fatti con Manuel Frattini, Ambeta Toromei, Monica Cagnani, Roberto Altamura, Ciro Venosa, Martina Nadalini, Roberto Carrozzino, Kledi Kadiu, Leon Cino, Arturo Michisanti, Virgilio Pitzalis, hanno allargato i miei orizzonti conoscitivi ed espressivi.
Dal 2011 ho iniziato ad insegnare Danza Classica e Modern Jazz; tengo corsi per adulti di Streching/fitness/posturali avvalendomi del prezioso supporto acquisito nel tempo. Nel Gennaio 2019 conseguo la certificazione PBT (Progress Ballet Technique). Ad oggi sto continuando la mia ricerca personale insegnando e studiando Contemporaney Jazz con Anna Rita Larghi, e Modern Jazz con Arturo Michisanti.
Con Irma Donghi tra il 1998 e il 2001 seguo un Laboratorio Coreografico che mi porta con il gruppo Bes Dance a partecipare a concorsi nazionali nei quali ci classifichiamo prime con il pezzo in omaggio a Bob Fosse (a Chorus Line) e seconde con “Music”. Nel Luglio del 2018 è nata “ABCDance”. Un sogno che diventa realtà. L’obbiettivo dell’Associazione è far nascere negli allievi l’amore per arte, bellezza, musica. Riassunto in una parola: Danza. La danza è una necessità, un linguaggio unico, personale, irrinuncialbile. Non è un sport (non solo), non è un movimento del corpo su un ritmo musicale, non è solo interpretazione. La danza È tutto. È l’insieme di tutto questo e molto di più. È matematica nel ritmo, armonia nella ricerca del gesto, interpretazione, sentimento. Spiegare la danza non è possibile è necessario viverla e andare oltre …
Letizia Boz